UN PRESEPE IN FONDO AL LAGO


Cortina Sub logo Non è cosa di tutti i giorni ..... immergersi in un lago, per di più con un presepio ! Eppure l'impresa ha avuto inizio esattamente il 24 Dicembre '98 alle ore 11:30 a Cortina d'Ampezzo nel Lago di Pianòzes , per merito di Emilio Zangiacomi Pompanin e Denis Toffoli, rispettivamente presidente e segretaria dell'associazione " Cortina Sub " da loro fondata a gennaio del 1997.
Il freddo e il giaccio, non hanno impedito il regolare svolgersi delle operazioni, tutto si è realizzato nel migliore dei modi, grazie alla preparazione tecnica della coppia di Sub. (curiosità: uniti nello sport e nella vita )

Informazioni Tecniche La temp. dell'aria : - 8° c.
La temp. minima dell'acqua : 1° c.
Spessore del ghiaccio : 17 cm.
Profondità max.lago Pianòzes : 6 m.
Visibilità : 15 m.
Caratt. dell'acqua : priva di sospensioni
Durata complessiva dell'immersione : 14 min.
Caratteristiche generali dell'immersione:
Verifica del sistema totale d'immersione ( TDS = Total Dive Sistem ) e della tenuta del ghiaccio, per 130 - 150 KG.
Quindi delimitazione dell'area d'ingresso e taglio del ghiaccio.
I 2 Sub si sono immersi simultaneamente, portando con sè il presepio natalizio , che è stato poi posato in una zona adeguata ( piccola prateria di alghe ) ed ancorato al fondo con dei piombi .
Le fotografie fuori terra e subaquee, sono state scattate da Emilio e Denis durante lo svolgersi delle operazioni.
Lago di Pianòzes - in primo piano è visibile il foro praticato artificialmente, pre poter immergere e posizionare a mezz'acqua il presepio natalizio.

Emilio Zangiacomi Pompanin, Instructor NASDS, presidente dell'associazione sportiva Attenzione !
Il presepio non è visibile dalla superfice, si raccomanda di rispettare le diciture dei 3 cartelli posizionati in prossimità del lago, il presepio è comunque visibile in superfice da una fotografia messa all'esterno. Il lago è di proprietà privata, delle Regole d'Ampezzo.
Per l'immersione è necessario utilizzare materiali professionali e attenersi a determinati standard di sicurezza,saper rispettare l'ambiente per non pregiudicare l'equilibrio ecosistemico del lago.
Ringraziamenti
Le Regole d'Ampezzo, che hanno gentilmente rilasciato un regolare permesso per l'immersione e la posa in acqua del presepio.
Fabrizio Ghiretti, gestore del Ristorante lago Pianòzes.
Don Angelo, che ha benedetto il presepio durante la messa alla Chiesetta di Zuel.
Telecortina, per il bel servizio televisivo.

Denis Toffoli, Assistaints instructor, segretaria dell'associazione sportiva  Cortina Sub ,e il presepio in primo piano

( curiosità: è in porcellana montato su un supporto d'orato in bachelite a forma di fiocco di neve, dove ogni Natale viene incisa una sigla, per ora si tratta del 2° Natale consecutivo ).

Informazioni sull'associazione:
Si tratta di un'associazione sportiva non a scopo di lucro.
Il gruppo organizza manifestazioni, serate di diapositive, corsi di sub, incontri dibattiti e forniscono supporto alle istituzioni.
E-mail:trias@sunrise.it

Marina Lecis