ULDA - UNION de i LADIS de ANPEZO

P.tta San Francesco, 1
32043 CORTINA D'AMPEZZO (BL)
Tel. e Fax 0436/868615
E-mail: ulda@sunrise.it


ulda in sfilata

SCHEDA INFORMATIVA SULL’U.L.D’A. - UNION DE I LADÌS DE ANPEZO


DENOMINAZIONE: U.L.d’A. - UNION DE I LADÌS DE ANPEZO
CENNI STORICI: L'Union de i Ladìs de Anpezo (U.L.d'.A) è stata costituita ufficialmente a Cortina d'Ampezzo il 4.12.1975 da sei fondatori. Presidente dell'Union fu eletto fin dalla fondazione Luigi Menardi Malto, che in occasione dell’Assemblea Generale Ordinaria del 10.1.1992, dopo oltre sedici anni di lavoro, ha lasciato l'incarico al dott. Ernesto Majoni Colèto.
Nella riunione indetta a Cortina il 10.10.1976, l'Union de i Ladìs de Anpezo fu ammessa ufficialmente a far parte dell'Union Generela di Ladins dla Dolomites (U.G.L.D.), che raggruppa le associazioni culturali operanti nelle cinque valli dolomitiche: Anpezo (BL), Badia (BZ), Fodom-Livinallongo del Col di Lana (BL), Fassa (TN), Gardena (BZ) divise dal 1923. La presidenza della U.G.L.D. è affidata alla sig.ra Hilda Pizzinini, di San Cassiano.
SEDE, RECAPITO TELEFONICO, GIORNI ED ORARI DEGLI INCONTRI: l’Union ha sede nella "Ciasa de ra Regoles", nel centro di Cortina, dove sono riuniti l'ufficio amministrativo, la redazione ampezzana del periodico "La Usc di Ladins", una saletta per le riunioni, la biblioteca e l’archivio. Per informazioni, visite, ecc. tel. e telefax 0436 - 868615.
giovani ampezzani in costume

RESPONSABILE: dott. Ernesto Majoni - Presidente pro tempore, nato a Cortina d’Ampezzo il 24.10.1958 ed ivi residente.
FINALITÀ: Tutela e sviluppo, con ogni mezzo disponibile, del patrimonio culturale ampezzano: idioma, usi e costumi, folclore, tradizioni, toponomastica. Valorizzazione dell’ampezzanità e dei suoi caratteri peculiari nell’osservanza dei Laudi e di tutto quanto attiene all’Istituzione Regoliera. Promozione e conservazione dei rapporti con le popolazioni ladino-dolomitiche attraverso le Unioni culturali operanti e, in subordine, con le minoranze linguistiche italiane ed europee. Tutela degli interessi e degli obiettivi economico-sociali e culturali del gruppo di lingua ampezzana.
ATTIVITÀ PROMOSSE: Pubblicazione di volumi di interesse locale: storia, letteratura, teatro, lin-gua, in ampezzano e in italiano. Libri per bambini. Collaborazione settimanale con “La Usc di Ladins” organo ufficiale dei Ladini delle vallate dolomitiche. Partecipazione ad incontri con le minoranze. Interventi in costume a manifestazioni tradizionali. Collaborazione a programmi radio e TV in ladino.



MODALITÀ DI ADESIONE: non esiste un tesseramento: si considerano associati tutti coloro che condividono lo spirito e le finalità dell’Union e collaborano in qualsiasi modo al perseguimento dei suoi obiettivi.
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO: Simpatizzanti. Il Consiglio Direttivo è formato da 9 membri più 3 revisori dei conti e si riunisce con aceenza mensile. Annualmente viene convocata l’Assemblea Generale degli associati e simpatizzanti, detta “Foula Granda”.



PROPOSTE EDITORIALI dell'UNION de i LADIS de ANPEZO

foto by A. Ghedina